Responsabile Abusi
Con l’introduzione del Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n. 39, c.d. “Riforma dello Sport”, il legislatore è intervenuto introducendo, tra l’altro, alcuni obblighi in tema di tutela dei minori e prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale. Successivamente anche il CONI è intervenuto in materia prevedendo degli obblighi sia per le Federazioni che per gli Affiliati.
In particolare, per gli Affiliati sono stati sanciti i seguenti obblighi:
- adottare un “Modello di Organizzazione e Controllo” ed un “Codice di Condotta” [1];
- nominare, entro il 1° luglio 2024, un “Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni” per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi. Il responsabile dovrà essere un soggetto autonomo e indipendente rispetto agli organi sociali dell’Affiliato, dovrà essere in possesso di requisiti di onorabilità e professionalità e potrà eventualmente ricevere l’incarico anche da più Affiliati.
Il Consiglio Direttivo, vista la necessità di provvedere alla nomina del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni così come previsto dal d.lgs. 39/2021, vista la necessità di provvedere alla nomina del responsabile dei minori così come previsto dall’art. 33 del d.lgs. 36/2021, visti gli obblighi per le Associazioni Sportive Dilettantistiche a far data dal 1° luglio 2024, ha nominato il Dott. Marco D’Acquisto, quale Responsabile dei Minori e Responsabile
contro abusi, violenze e discriminazioni.
Per segnalazioni scrivere a: